domenica 3 giugno 2012

Happy birthday Ale :)


Questa buonissima crostata di frutta è stata preparata per festeggiare il compleanno di mio fratello.....nulla di nuovo e di eccezionale...e allora perchè postarla?!?!?!? diciamo che il blog per me è un pò come un diario, un ricettario online, dove annotare le ricette da tramandare ai posteri...e qui sicuramente resisterà negli anni mentre se la trascrivessi su un foglio questo andrebbe perso  o magari distrutto negli anni!

Pasta Frolla (ricetta che mi è stata tramandata dalla nonna del mio ex):
300 gr di farina
1 uovo intero
2 tuorli
150 gr zucchero a velo
100 gr di burro
scorza di limone
pizzico di sale

Versare sulla spianatoia la farina e sul bordo esterno il sale e il burro a fiocchetti. Nel centro della fontana lo zucchero e le uova. Impastare il tutto e conservare in frigo per non meno 15 minuti. Dopodichè stendere la pastra tra 2 fogli di carta da forno e foderare uno stampo (24 cm). Bucherellare la base con la forchetta ed coprire con un altro foglio di carta da forno sulla quale dovrete adagiare un "peso" (legumi secchi) . Cuocere circa 20 minuti a 170 °C, rimuovere il "peso" e finire di cuocere la base finchè non sarà dorata.

Per la crema pasticcera vi rimando al link di giallo zafferano.( http://ricette.giallozafferano.it/Crema-pasticcera.html) Io ho fatto metà dose e ho sostituito la maizena con la farina 00.


La crostata nella foto (guardate bene sotto le fragole) è farcita per metà con crema e per metà con panna montata.
Buon appetito



Nessun commento:

Posta un commento