domenica 14 ottobre 2012

Quella genovese di Rita Monastero

Dopo aver conosciuto Rita Monastero ad un corso del Gambero rosso ho comprato i suoi libri: Lievito e Coccole e Biscoccole!Leggendo lievito e coccole è diventata la mia guru per i prodotti lievitati.
Per farla breve :) posto qui il mio tentativo di pizza genovese preparata con la planetaria. La ricetta originale non prevede l'uso della planetaria, pertanto è di facile esecuzione anche senza aiuti "esterni".

Ingredienti:
farina 00 250 gr
Farina manitoba 250gr
lievito di birra 25 gr
acqua tiepida 300 gr
olio 20 gr
sale 10 gr
zucchero 1 cucchiaino.

Emulsione:
5 cucchiai di olio
5 cucchiai di acqua

Procedimento:
pesare nel boccale della planetaria le farine, olio, sale (facendolo cadere sul bordo). Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero. Aggiungere il lievito al resto degli ingredienti e impastare per circa 5 minuti.

Lasciare lievitare 1 ora nel boccale. Successivamente stendere sulla teglia del forno e lasciare lievitare per un'altra ora. A questo punto spennellare con emulsione di acqua e olio, cospargere con sale e rosmarino (a piacere) e cuocere per 15min in forno preriscaldato a 200 °C. Estrarre la teglia dal forno e ungere con l'emulsione e rimettere in forno. Cuocere per altri 15 min. Al termine della cottura estrarre la focaccia e ungere nuovamente con l'emulsione rimanente.

questo è il risultato... Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento